mercoledì 11 dicembre 2013

Lasagna collettiva

In questo periodo, sto cercando di nutrire la mia spiritualità con gesti e attività che mi aiutino a radicarmi nella stagione e nel periodo, oltre che nella tradizione.
Per questo ho invitato due mie amiche a cucinare insieme a me un piatto composto di ingredienti tipici del periodo: zucca e noci.
L'esperimento è stato un successo e ce lo siamo mangiato con gran gusto. Ringrazio in particolare Anna per aver tenuto duro ed essere rimasta nonostante la sua terribile allergia ai gatti, che si è scatenata a massima potenza.
E ora condividiamo la ricetta:

Ingredienti:
una zucca piccola (noi abbiamo usato una tipo Hokkaido)
una cipolla rossa
una noce di burro
20-30 gherigli di noce
una fetta di taleggio o similtale (noi abbiamo usato il Nostrano del Guado delle Cascine Orsine)
la besciamella di nonna Natalina
200 g di farina integrale (guardacaso anche questa delle Cascine Orsine)
3 uova
un goccio d'acqua eventualmente
sale e pepe
un goccio di whisky

Puliamo zucca e cipolla e tagliamole a pezzi. In una padella, facciamo scogliere la noce di burro e mettiamo la cipolla a soffriggere. Sfumiamo con il whisky e aggiungiamo la zucca. Facciamo cuocere a fuoco bassissimo, mantenendo il tutto sempre molto umido (questo è importante fino alla fine, per evitare di precuocere la sfoglia).
Mentre la zucca cuoce, ordiniamo ai minori di casa di sgusciare le noci senza mangiarne il contenuto. Noi invece prepariamo la pasta, mettendo farina e uova nel robot Lidl.
Quando il composto si è amalgamato, lavoriamolo un po' a mano e lasciamolo riposare in frigo. A parte, un'amica starà preparando la besciamella.
Quando tutti i componenti sono pronti, prendiamo una teglia grossa e una macchina per tirare la pasta (ma va bene anche il mattarello, se vi sentite forzute) e prepariamo gli strati come segue:
- zucca
- besciamella
- noci tritate grossolanamente
- pasta (tirata media, non sottilissima né spessa, la mia macchina era sul 4)
- formaggio a pezzetti
Continuiamo a stratificare fino a finire con uno strato di besciamella e formaggio. In forno a 180-200° per 45 minuti.

Purtroppo ero convinta che Luca mi avesse preso la macchina fotografica, quindi non ho fatto foto. Potete vedere però quelle di Cristina.

2 commenti:

  1. Eranobuooooneee!!!
    Poi non mi hai detto se a Luca son piaciute, ma suppongo di sì, il contrario è impensabile, tsk U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, ci siamo disputati gli avanzi al coltello!

      (Infatti come credi che mi sia ferita al pollice? Le patate dolci sono solo una copertura)

      Elimina