mercoledì 16 ottobre 2013

La copertina autunnale

Quest'estate una mia amica ha avuto una bambina, Camilla. Una bambina che purtroppo non ho ancora visto, ma che per me è molto importante, perché molto attesa.
Anche se la mia amica abita in un posto non poi così freddo, ho pensato che una copertina potesse esserle utile: i bambini piccoli si addormentano nei posti più strani, e penso che avvolgerli in un bozzolo caldo e morbido li aiuti a dormire meglio e più a lungo.
Per questo ho deciso di realizzarla con 4 gomitoli da 100 g di pura lana tinta da me in giallo e verde, con achillea, iperico e foglie di pomodoro.  La lana che ho usato è uno stoppino uniforme, di medio peso, e l'ho lavorata con aghi 6 mm.
Ho alternato i 4 gomitoli fin da subito per formare delle righe di colore, ma nulla vieta di usare più o meno colori.
Ho deciso per un pattern free, preso da Ravelry. Si tratta di uno schema molto semplice, che traduco per voi.



Copertina autunnale di Camilla
Avviare 130 maglie e lavorare a legaccio 18 righe.
Riga 19: lavorare a diritto 9 maglie, mettere un segnapunti, * 1 dir, 2 ins dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, ssk, 1 dir*, ripetere da * a * per 16 volte, mettere un segnapunti, lavorare a diritto fino alla fine
Riga 20 e tutte righe pari: dir fino al primo segnapunti, rov fino al secondo segnapunti, dir fino alla fine
Riga 21: 2 ins dir, 1 gett, 3 dir, 1 gett, ssk
Ripetere da riga 19 a riga 22 fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Terminare la copertina con 18 righe a legaccio e chiudere.
Le dimensioni finali della mia copertina sono 90 per 70 circa.

Legenda:
dir: diritto
rov: rovescio
gett: gettato
2 ins dir: lavorare 2 maglie insieme a diritto
ssk: passare due maglie a diritto e poi lavorarle insieme




6 commenti:

  1. Non capisco nulla dello schema, ma i colori della copertina sono davvero coccolosi ed è bellissimo pensare che sono naturali :-) brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, lo schema è proprio di quelli che piacciono a me: semplice ma d'effetto. Sto facendo una cosa simile per la sciarpina multicolor di Amelia (lana non tinta da me, con colori bellissimi, appena la finisco posto foto e schema tradotto): fa un effettone ma è proprio molto semplice da eseguire.

      Elimina
  2. caspita che meraviglia !! l'accostamento dei colori è davvero azzeccato e anche la trama della copertina mi piace molto. sei proprio brava, questa cosa del tingere comincia ad attirarmi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai dai, secondo me la tintura si candida bene a tua nuova ossessione: stai in campagna, sei circondata da piante tintorie (quasi tutte le piante tingono, in questa stagione ci sono le foglie di caco, le melagrane, i tagetes...), ti piace pasticciare con la lana...
      In questa copertina, il verde è iperico, il giallo chiaro achillea, gli altri due gialli sono due diversi bagni di foglie di pomodoro.

      Elimina