domenica 23 settembre 2012

E poi

E poi ci sono nomi che vengono dal passato, da storie che ho scritto a 15 anni e fingevo di essermi dimenticata. Le guardavo con snobistico distacco. E, quando ho deciso di riprenderle per eventualmente farle confluire in Viola, l'ho sempre fatto come se fosse un gioco intellettuale, tipo il repurposing di un abito vintage immettibile.
E invece, cavolo, ogni tanto il destino ti sbatte in faccia quel nome, quella suggestione, quell'ambientazione. E tu ti scopri più emozionata di quanto dovresti: dopotutto non è qualcosa di reale, è solo un parto della tua fantasia. Eppure gli vuoi più bene che alla maggior parte delle persone reali.
Ed è proprio per questo che mia figlia non l'avrei mai chiamata Viola: io una figlia che si chiama Viola ce l'ho già.

7 commenti:

  1. Pero' mia figlia io la chiamerei cosi'...

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ma sai che questo post è stato scritto PRIMA che partissi per Roma? E comunque sì, Cesare si aggiunge alla lista, ben lieto che la nostra guida condividesse la mia opinione in merito :-)

      Elimina
  3. Io sto pian piano "riproponendo" vecchissimi post sul mio blog.
    Assolutamente adolescenziali, a volte scritti pure male (nel senso che facevo sfoggio di un discreto vocabolario, ma tutto quello che volevo dire rimaneva privato nella mia testa). Ma non è per riciclare un vecchio vestito immettibile, per me è una sorta di percorso catartico... ammetto che li ho scritti, ammetto che ci sono passata attraverso a quella fase da darkettona wannabe, prendo quel che serve e poi vado avanti.
    Quindi sono molto curiosa di questo nome, spunto ed entusiasmo venuti dal passato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è una cosa ancora diversa. È un po' come quando incontri una persona che si chiama come la tua migliore amica o un tuo amore con cui sei stata molto felice: ti vien subito da pensare di avere magari non una connessione, ma una simpatia istintiva.
      Io, se incontro una che si chiama Viola o uno che si chiama Cesare, drizzo subito le antenne, irrazionalmente. E anche per molti degli altri nomi che stanno chiusi nei miei quaderni (e probabilmente non ne usciranno mai, perché hanno fatto il loro tempo).

      Elimina
    2. Avevo proprio capito tutto... XD

      Elimina